Chi siamo
Scienza & Pace Magazine è un sito di informazione e di analisi curato dal Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell’Università di Pisa. Il suo scopo è fornire strumenti utili a comprendere criticamente il presente e agire sui conflitti in una prospettiva di “pace positiva”, avendo di mira la costruzione di una società giusta, fondata sulla pari dignità e sull’accesso di tutte e tutti ai diritti fondamentali. Tale obiettivo richiede la collaborazione di tutti saperi e di tutte le professionalità, in una prospettiva realmente interdisciplinare. A questo scopo, la redazione è organizzata intorno alle seguenti aree tematiche: ambiente, cibo, comunicazione, cultura, diritti, economia, geopolitica, genere, salute.
Il Magazine ospita vari tipi di contributi: articoli e interviste originali; video; articoli già pubblicati, ritenuti meritevoli di ulteriore diffusione; foto-storie; infografiche. Mette, inoltre, a disposizione nella sezione Risorse indicazioni utili per approfondire i temi di interesse. Proposte di articoli possono essere inviate alla redazione ovvero ai referenti delle aree tematiche, seguendo le istruzioni nella pagina dedicata ai collaboratori.
La redazione del Magazine si articola in un Coordinamento e in un Comitato dei referenti, e si avvale del contributo delle volontarie e dei volontari del Servizio Civile Universale attivi presso il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace”.
Coordinamento: Chiara Magneschi, Valentina Mangano, Federico Oliveri, Enza Pellecchia.
Referenti delle aree tematiche: Valentina Bartolucci (geopolitica); Maria Luisa Chiofalo (cultura); Pompeo Della Posta (economia); Tommaso Luzzati (ambiente); Fabio Macchioni (salute); Chiara Magneschi (diritti); Elettra Stradella (genere).