Video

Questa pagina contiene tutti i “Video della settimana“, selezionati dalla reazione per il loro particolare contenuto e contributo di conoscenza.

 

Martedì 23 giugno è stato presentato il nuovo numero di Micromega interamente dedicato alla questione pandemia e al futuro che ci aspetta: “Dopo il virus, un mondo nuovo?”. Ingrid Colanicchia, giornalista di MicroMega, si è confrontata con Chiara Saraceno e Barbara Leda Kenny sull’impatto di genere del Covid.

Fonte: Micromega

 

La pandemia, la sua gestione e la costruzione del futuro, richiedono riflessioni complesse sul senso della salute e del benessere, che coinvolgano tutti i settori della nostra esistenza e mettano in relazione la sfera umana con quella animale e naturale, di cui gli esseri umani sono parte. In vista del Festival della Salute Globale, che si svolgerà a Padova dal 12 al 15 novembre 2020, l’artista e testimonial Saba Anglana ha dialogato con Barbara Bonomi Romagnoli, responsabile comunicazione del Network Italiano Salute Globale, su come comunicare la salute globale e i diritti umani.

Fonte: Editori Laterza

 

Le pandemie del passato hanno avuto varie ondate di infezioni, le successive spesso più gravi delle prime. Cosa ci possono insegnare, con le dovute e significative differenze, le varie ondate della influenza spagnola? Il servizio della CNBC International presenta alcuni elementi di riflessione.

Fonte: CNBC International

 

La riflessione di Matteo Duchini, studente dell’istituto Gadda Rosselli di Gallarate, sugli esami di maturità che iniziano il 17 giugno 2020 in tutta Italia: “Non ce li siamo immaginati così, eppure eccoci qua. Questa maturità non sarà mai solo nostra, perché abbiamo dovuto condividerla con un virus”.

Fonte: Corriere.it

 

Le conseguenze economico-sociali della crisi da Coronavirus sono già avvertite in molti paesi del mondo: lo segnalano il numero delle attività chiuse, l’aumento della disocupazione, il calo dei consumi. Ma come sarà l’economia del dopo Covid-19? Il rallentamento della crescita cinese, in particolare, potrà avere effetti importanti sul sistema produttivo globale. L’Economist presenta in maniera analitica ma accessibile i principali problemi in campo.

Fonte: The Economist

 

Cosa succede ai tempi del Covid-19 agli stranieri nei Centri per il Rimpatrio (CPR), negli hotspot, nelle navi dove dovrebbero svolgere la quarantena? Il loro trattenimento è legale? Confronto a quattro, orianizzato da CILD, la Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.

Fonte: CILD.

 

Molti leader politici, statunitensi e non solo, affermano che “siamo in guerra contro il Covid-19“. La metafora militare però non è assolutamente adeguata a descrivere ciò che sta succedendo, né serve a ripondere alla crisi in corso. Anzi: l’enorme spesa militare è, nel caso degli Stati uniti, una delle con-cause della crisi, nella misura in cui assorbe risorse pubbliche che potevano (e potrebbero) essere impiegate per potenziare il sistema sanitario.

Fonte: Quincy Institute for Responsible Statecraft

 

Quanto è lunga la storia del nostro rapporto con le pandemie? Come le abbiamo affrontate nel corso del tempo? In che modo sono cambiate le modalità con cui le abbiamo affrontate? Ed oggi, come la nostra società sta vivendo questo momento eccezionale? Silvio Paone, dottore di ricerca in malattie infettive, intervista Mauro Capocci, docente di storia della medicina e storia della scienza all’Università di Pisa.

Fonte: Coronavirus – Dati e analisi scientifiche

 

Alessandra Scagliarini, professoressa di malattie infettive degli animali domestici all’Università di Bologna, e referente del suo ateneo nel Network Italiano delle Università per la Pace, interviene sul tema “Curare il pianeta, curare noi stessi”. Un’occasione per riflettere sulle cause e sugli effetti della pandemia da COVID-19.

Fonte: Università di Bologna

 

Come si può prevenire il contagio da COVID-19 in contesti a risorse limitate? Ecco come Medici con l’Africa Cuamm si sta preparando nell’ospedale di Tosamaganga, in Tanzania, e come si struttura il suo impegno nel paese, dal ministero della salute fino all’intervento nelle comunità. Ce lo raccontano i medici sul campo, Agata Miselli e Gaetano Azzimonti, e Alessandra Canneti e Giovanni Torelli dal coordinamento di Dar Es Salaam.

Fonte: Medici con l’Africa Cuamm

 

Seconda parte di una intervista alla Direttrice Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per l’Africa, Dr. Matshidiso Moeti. Nei giorni in cui la pandemia iniziava a diffondersi in modo significativo anche in Africa, la Direttrice è intervenuta per spiegare come l’OMS sta sostenendo i vari paesi africani nell’afrontare la crisi sanitaria.

Fonte: Africa Renewal

 

Mercoledì 11 marzo 2020, il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, dichiara in una storica conferenza stampa che quella da COVID-19 è, a tutti gli effetti, una pandemia.

Fonte: Global News